Saldi: Adiconsum Puglia, preoccupazione per i falsi saldi. Di Conza, si rileva da una nostra indagine sul territorio pugliese

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“Circa 2/3 delle famiglie utilizzerà i periodo dei saldi per acquisti rimandati e di capi più costosi. Ma 1/3 non li utilizzerà per motivi economici (indigenti) o perché preoccupati dei costi invernali della propria abitazione per le utenze di luce e gas”. Così Emilio Di Conza, dell’Adiconsum Puglia (Associazione in difesa dei consumatori della Cisl), alla vigilia della stagione dei saldi nel tacco d’Italia.

“Dei cittadini che utilizzeranno i saldi per gli acquisti, il 36% sono preoccupati dei ‘falsi saldi’ e chiedono un maggior controllo degli organi preposti – osserva Di Conza – inoltre il 60% dei cittadini giovani (18 – 35 anni) si fida solo dei negozi di determinati marchi e di merce conosciuta per qualità e prezzo”.

“Dato che partono il 5 gennaio 2024 i saldi in Puglia – osserva Di Conza – attenzione alle regole e alle modalità commerciali previste dalla legge”. La spesa media stimata sarà di circa 300 euro a famiglia e di 150 euro a persona.

In particolare, spiega Adiconsum, l’obbligo per commercianti di indicare il prezzo praticato nei 30 giorni antecedenti l’avvio degli sconti, prevedendo sanzioni che possono superare i 3.000 euro per scongiurare il rischio di ‘finti sconti’. “Come di consueto saranno saldi molto apprezzati, ma bisogna evitare di acquistare prodotti non indispensabili, contraffatti, scadenti e potenzialmente pericolosi per la propria salute e sicurezza – sottolinea Di Conza – ma soprattutto attenersi a poche, indispensabili, regole:

  1. la verifica dei prezzi almeno una settimana prima dell’inizio ufficiale dei saldi;
  2. attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate;
  1. diffidare degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale;
  2. se il negoziante non permette di provare i capi, acquistare solo se sicuro della scelta. La possibilità di provare i capi, infatti, è a discrezione del commerciante e il consumatore non ha alcun diritto in merito;
  3. in caso di acquisto per un regalo, prendere accordi col commerciante. Egli ha infatti l’obbligo di cambiare la merce solo nel caso sia difettosa. Il cambio per altri motivi è a discrezione del venditore”.

Bari, 3 gennaio 2024

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