L’intenso lavoro fatto dall’Adiconsum, l’associazione dei consumatori promossa dalla CISL, in stretto raccordo con gli azionisti e obbligazionisti della Banca Popolare di Bari ha fatto sì che il senso di responsabilità alla fine abbia prevalso: con il via libera dei soci alla trasformazione in Spa e all’aumento di capitale, il salvataggio della Banca può dirsi completato.
L’interlocuzione delle Associazioni dei Consumatori con i Commissari nella definizione delle modalità di ristoro per azionisti e obbligazionisti, oltre all’apertura del tavolo di conciliazione e solidarietà che si avvierà a breve, è stato determinante ed ha posto le fondamenta per il rilancio della banca, evitando conseguenze drammatiche per i risparmiatori, l’occupazione e il territorio.
L’auspicio – afferma Emilio Di Conza, Presidente di Adiconsum Puglia – è che sia i Commissari che la nuova Governance si muovano in modo coerente con le intese raggiunte sia sull’avvio delle procedure di conciliazione e ristoro, sia nell’attuazione del Piano industriale con l’obiettivo di rilancio della Banca per contribuire anche alla ripresa di un’area del Paese, come quella del Mezzogiorno, colpita duramente dalla crisi economica e dall’emergenza sanitaria.