Giornata Nazionale della Salute della Donna: le criticità a Taranto e Brindisi

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna del 22 Aprile, la “Fondazione Onda”, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha dedicato alle donne la settimana dal 18 al 24 aprile con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Sono stati forniti GRATUITAMENTE servizi clinici, diagnostici, ed informativi per quasi tutte le specializzazioni: cardiologia, senologia, oncologia, diabetologia, ecc. ecc. Tutto questo nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulle donne.

Una iniziativa lodevole, visto le difficoltà economiche delle famiglie e la limitata accessibilità ai servizi sanitari specie nelle nostre province, dove le liste di attesa la fanno da padrona. La Regione Puglia sul sito istituzionale ha avviato una campagna informativa segnalando le strutture che hanno aderito all’iniziativa ( vedi link ) .

Come Adiconsum siamo costretti a denunciare le carenze nei territori di Taranto e Brindisi, stante la mancata adesione alla campagna di prevenzione da parte della ASL di Brindisi e per la ASL di Taranto la sola adesione del SS. Annunziata, solo in forma virtuale (video conselling) su prevenzione reumatologica, dietologia, endocrinologia  ed allergologia, mentre in altre realtà pugliesi si sono tenute visite e consulenze con colloqui in presenza.

Siamo tutti pronti a celebrare la parità di genere ed a contrastare la violenza fisica, psicologica ed economica, ma nei fatti, specie dalle nostre parti la sanità si muove come può… Non riusciamo nemmeno a cogliere e valorizzare le opportunità che derivano dalle campagne nazionali.

Adiconsum Taranto Brindisi