Disagi sui treni in Puglia: l’Istituto Pugliese Consumo denuncia il caos e chiede un incontro urgente con Regione e Trenitalia

| Posted by | Categories: NEWS CONSUMATORI

L’Istituto Pugliese per il Consumo, l’organismo costituito dalle 16 associazioni dei consumatori iscritte alla Consulta Regionale Consumatori e Utenti (costituita ai sensi della Legge Regionale Puglia n. 12/06), esprime profonda preoccupazione e denuncia i crescenti disagi che gli utenti del servizio ferroviario regionale e a lunga percorrenza in Puglia stanno vivendo ormai da diversi mesi.

La nota, a firma del Presidente dell’Istituto, Emilio Di Conza, il quale ricopre anche la carica di Presidente Regionale Adiconsum, evidenzia come i frequenti ritardi, le soppressioni e i disservizi stiano compromettendo gravemente la mobilità quotidiana di migliaia di lavoratori, studenti e turisti. “Queste criticità penalizzano pesantemente il diritto alla mobilità,” dichiara Di Conza, “arrecando danni significativi sia in termini economici che di qualità della vita agli utenti del trasporto pubblico.”

I continui disservizi stanno creando un impatto negativo sulla vita di chi quotidianamente si affida al treno per spostarsi all’interno della regione e verso altre destinazioni, generando frustrazione e perdite economiche.

Per affrontare questa situazione insostenibile, l’Istituto Pugliese per il Consumo ha richiesto un incontro urgente e congiunto con i referenti di Trenitalia S.p.A. Gli obiettivi principali dell’incontro sono:

  • Ottenere chiarimenti esaustivi sulle cause dei ritardi e delle soppressioni che si verificano con tale frequenza.
  • Conoscere nel dettaglio le misure concrete che Trenitalia intende adottare per migliorare significativamente l’affidabilità del servizio ferroviario.
  • Condividere eventuali soluzioni e proposte per ottimizzare la domanda di Trasporto Pubblico Locale e a Lunga Percorrenza da e per la Puglia, nell’ottica di un servizio più efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini.

L’iniziativa ha ottenuto ampia risonanza sui media regionali

Quotidiano di Puglia 12.07.2025 

 Quotidiano di Puglia 17.07.2025

L’Istituto Pugliese per il Consumo auspica una pronta risposta da parte della Regione e di Trenitalia per avviare un dialogo costruttivo volto a risolvere le problematiche attuali e a garantire un servizio ferroviario adeguato alle aspettative e ai diritti dei viaggiatori pugliesi.