DECRETO LEGGE GREEN PASS

MISURE URGENTI PER L’INTRODUZIONE DELL’OBBLIGO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE PER L’ACCESSO NEI LUOGHI DI LAVORO PUBBLICI E PRIVATI

GREEN PASS OBBLIGATORIO

Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 il possesso e l’esibizione del Green pass diventano obbligatori per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati nei quali il personale svolge l’attività lavorativa, compresi i lavoratori con contratti esterni, per coloro impegnati in attività di formazione e per i volontari.

LE MISURE

Chi non possiede o è privo di Green pass al momento della richiesta non può accedere al luogo di lavoro. Per il personale del settore pubblico, tale condizione è considerata assenza ingiustificata e dal quinto giorno viene sospesa l’attività lavorativa. Per il personale del settore privato, la sospensione è immediata. Nel periodo di sospensione non sono dovute retribuzioni e altri compensi o emolumenti. La sospensione dell’attività

lavorativa non è qualificabile come sanzione disciplinare, viene quindi conservato il rapporto di lavoro. La violazione dell’obbligo da parte del personale è punita con una multa dai 600 ai 1.500 euro che può essere aumentata in caso di contraffazione del documento.

I TAMPONI

• Validità dei test molecolari estesa a 72 ore;
  • Confermata validità test antigenici rapidi a 48 ore;
  •  Gratuiti per le persone con disabilità o in condizioni di fragilità che non consentono la vaccinazione, a fronte di idonea certificazione medica rilasciata da medici vaccinatori di medicina generale;
  • A prezzi calmierati: 8 euro per i minorenni, 15 euro per i maggiorenni

Adiconsum Puglia