Adiconsum: istituire Commissione a salvaguardia dei consumatori pugliesi

Con altre 8 associazioni, lettera all’assessore della Regione Puglia Delli Noci

L’Adiconsum Cisl Puglia, unitamente ad altre otto associazioni aderenti al Coordinamento Regionale Consumatori e Utenti, chiede di istituire una commissione per ottimizzare le norme regionali inerenti i consumatori, con funzioni di verifica specifiche e salvaguardia dei diritti dei consumatori pugliesi.

Strumento di democrazia partecipata previsto allo statuto regionale, che all’art. 31 prevede che il Consiglio Regionale può istituire commissioni d’inchiesta e di indagine a tempo limitato e oggetti limitati, su materie d’interesse generale.

Riteniamo ciò necessario perché rappresenterebbe uno strumento di garanzia e di tutela dei diritti del consumo, sanciti dal Codice del Consumo e dall’Unione Europea e di suggerimento e supporto, soprattutto in un momento storico molto difficile sul piano economico e sociale, per ottimizzare e arricchire la proposta della politica della Regione Puglia a sostegno dei cittadini pugliesi.

Bari 10 novembre 2021