Il progetto Bio-Cucina della Puglia fa tappa in Basilicata

Si è tenuto a Potenza l’incontro promosso dalla sezione promozione del commercio dell’artigianato e internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia, per la presentazione del progetto alimentazione@web.

Progetto che nasce nel 2016 con l’intento di andare incontro alle esigenze dei consumatori pugliesi ed alle loro richieste di qualità e di trasparenza quando si recano al ristorante e rientra tra le tante iniziative a favore dei consumatori in collaborazione con le associazioni dei consumatori della Puglia (Adiconsum capofila, Adoc, Polidream-Assoutenti e Lega consumatori) e con il consorzio COAP aderente a Confesercenti.

Rappresenta un bell’esempio di governance tra istituzioni, associazioni, organizzazioni di categoria con l’obiettivo comune di dare vita ad un modello virtuoso tra ristoratori e fruitori di pasti fuori casa, con imprese di ristorazione attente ai prodotti del territorio per assicurare il diritto dei cittadini ad una sana e corretta alimentazione.

Questo in sintesi il progetto: tutela dei consumatori e promozione dei ristoratori attenti e responsabili al fine di tutelare la salute dei cittadini attraverso la corretta alimentazione e promuovere contestualmente l’intero territorio regionale.

Nell’ambito del progetto è stato predisposto un disciplinare che indica i requisiti cui il ristoratore deve attenersi per ottenere il marchio bio-cucina quali, a titolo esemplificativo, l’utilizzo e trasformazione di alimenti di origine biologica, il rispetto della normativa vigente, l’impegno all’uso di prodotti del territorio e alla riduzione dell’impatto ambientale. Progetto che si è arricchito, negli ultimi anni, di un approfondimento sulle allergie alimentari e prevede una campagna di informazione volta a sensibilizzare i ristoratori sull’attenzione da dedicare anche nella completa indicazione degli ingredienti utilizzati al fine di garantire la tutela della salute di tutti i cittadini.

Queste in sintesi le finalità del progetto: assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e dare concreti benefici ai ristoratori attenti e responsabili, per tutelare i consumatori fruitori di pasti fuori casa che rivendicano il loro diritto alla salute, alla qualità e al giusto rapporto qualità-prezzo, nella consapevolezza che la tutela della salute è direttamente collegata ad una sana e corretta alimentazione.

Si ringrazia il dipartimento artigianato, commercio, cooperazione e tutela dei consumatori della Regione Basilicata e le associazioni regionali dei consumatori e utenti della Basilicata che hanno partecipato all’incontro, che ha rappresentato un significativo momento di condivisione di buone pratiche a tutela dei consumatori delle due regioni.