Parte la compagna informativa in Puglia sul Fondo gestito dall’Adiconsum Nazionale destinato alle famiglie e imprese famigliari per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Con la Partecipazione di Carlo De Masi (Presidente Nazionale Adiconsum), Salvatore Castrignanò (Segretario Cisl Puglia) Rino Tarelli (Presidente Nazionale Fondo di Prevenzione all’Antiusura), Francesco Iorio (Referente Nazionale Adiconsum del Fondo di Prevenzione al Sovraindebitamento e all’Usura) si è tenuta a Bari presso la sede di via Giulio Petroni 15/f, la giornata seminariale dell’Adiconsum di Puglia sul Fondo di Prevenzione del Sovraindebitamento e dell’Usura, introdotto dall’ex art. 15 della legge sull’Usura n. 108 del 1996, gestito a livello Nazionale dall’Adiconsum su incarico del Ministero di Economia e Finanza.
A CHI SI RIVOLGE?
Il Fondo si rivolge alle famiglie e alle imprese famigliari che si trovano in difficoltà economica e che non sono più in grado di coprire tutte le uscite con le proprie entrate, di rispettare gli impegni finanziari precedentemente assunti e nei casi più gravi di sostenere le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare (vitto, fitto, rate del mutuo, bollette, spese sanitarie, prestiti, ecc.).
Viene incontro alla situazione di difficoltà economica che sempre di più interessa una grande percentuale della popolazione italiana che si trova di fronte al problema del sovraindebitamento.
Fenomeno, quello del sovraindebitamento, che sta ad indicare una seria situazione di grave disagio in cui si vengono a trovare un numero sempre maggiore di famiglie che, a causa del lievitare del costo della vita – non confortato da un adeguato reddito – oppure a causa della perdita del posto di lavoro o della modifica del posto di lavoro, si trovano ad avere un decremento del reddito famigliare e non riescono più a sostenere le spese di mantenimento della propria casa e della propria famiglia.
Difficoltà per le famiglie che molto spesso vengono aggravate dalla presenza di persone affette da dipendenze (ludopatie, ecc.).
L’Adiconsum, da sempre attenta alle problematiche del Sovraindebitamento e dell’Usura, vuole essere sempre più vicina ai consumatori, mettendo a disposizione la propria rete di sedi e di professionalità in Puglia pronta ad ascoltare il disagio ed a trovare possibili soluzioni.
Bari 07 dicembre 2022
Emilio Di Conza, Presidente Adiconsum Puglia
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI OPPURE CONTATTACI:
Adiconsum Puglia
Email: puglia@adiconsum.it
tel. 080 5968295
Sedi Territoriali:
Bari Via Carulli, 62 – tel. 080 5246355
Brindisi Via Togliatti, 88 – tel. 0831 514744
Foggia Via Trento, 42 – tel. 0881 772049
Lecce Viale della Libertà, 79 – tel. 0836 958132
Taranto, Corso Umberto, 185 – tel. 099 4538486