Per effetto della ripartizione del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare ad iniziative a vantaggio dei consumatori, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Puglia ha potuto predisporre il programma generale denominato PugliaInFormAlimentazione2. Programma che rappresenta uno strumento per dare piena attuazione alle politiche regionali di settore e per sviluppare azioni ed interventi mirati alla tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti di beni e servizi.
Tra le altre cose, il programma prevede lo sviluppo delle azioni già avviate con precedenti finanziamenti ministeriali, individuando nuove strategie e privilegiando il ruolo delle politiche del consumo, in particolare per quelli alimentari, lo sviluppo della cultura della rete e della qualità dei prodotti tipici, nonché la condivisione di buone pratiche con altre regioni.
L’Adiconsum di Puglia, per la fase attuativa dell’intervento 1 IAT Informo-Assisto-Tutelo previsto dal programma, tra le attività previste, ha voluto realizzare il progetto di potenziamento dello sportello regionale per sviluppare le attività formative-informative in materia di alimentazione, avvalendosi di collaboratori e professionisti.
Ha sviluppato le politiche per la difesa e la tutela dei consumatori pugliesi attraverso le attività di assistenza, di informazione ed educazione alimentare. Ciò al fine di rendere i consumatori sempre più consapevoli delle proprie scelte per l’adozione di comportamenti responsabili e modelli di consumo sostenibili sui temi dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale, con particolare riguardo ai prodotti ed alle eccellenze di Puglia per un contestuale sviluppo del territorio anche sotto il profilo turistico-culturale.
Le spese relative all’intervento IAT Informo-Assisto-Lavoro sono state sostenute con l’utilizzo dei fondi del MISE, dm 12 febbraio 2019 ripartizione 2018