INFO CONSUMATORI

INFO CONSUMATORI

Codice del Consumo

Il Codice del consumo è stato emanato con il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, che comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall’Unione Europea nel corso degli ultimi venticinque anni per la protezione del consumatore.

L’approvazione del Codice va considerata una svolta importante nella tutela dei consumatori italiani, soprattutto per la rilevanza che esso assume in termini di politica del diritto. Infatti finora, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore che recepiva, a volte in modo disomogeneo, le direttive comunitarie.

Su questo scenario è intervenuta l’opera di riorganizzazione della delicata materia che, mediante il Codice, assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori.

Con l’introduzione dell’articolo 140-bis, il Codice si è arricchito dell’ “azione di classe”, cioè della procedura dinanzi al Tribunale finalizzata all’ottenimento del risarcimento del danno in capo a ciascun componente del gruppo di consumatori danneggiati da un medesimo fatto.

Nel 2011 il Codice  è stato modificato le norme introdotte con il Decreto legislativo 23 maggio 2011, n.79 (Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2011 – s.o. n.139) in materia di multiproprietà e di turismo organizzato.

Il Decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 (in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori) ha introdotto maggiori informazioni precontrattuali per i consumatori, in particolare, nei contratti a distanza e negoziati al di fuori dai locali commerciali.

Nel 2015 il Codice del consumo è stato ulteriormente aggiornato con il Decreto legislativo 6 agosto 2015, n°130 (in attuazione della direttiva 2013/11/UE sull’ADR per i consumatori) che alla Parte V ha introdotto il Titolo II-bis concernente la nuova disciplina relativa alla risoluzione extra giudiziale delle controversie in materia di consumo (dall’art.141 all’art.141-decies).

 

(Fonte: https://www.mise.gov.it/ )

Sicurezza Prodotti

Etichettatura obbligatoria

Per una maggior tutela dei consumatori e un mercato trasparente e concorrenziale per le imprese, è obbligatorio per legge corredare alcune tipologie di prodotti – quando immessi sul mercato – da specifiche informazioni, simboli e, qualora previsto, dalla marcatura CE.

L’operatore economico è obbligato a mettere a disposizione tutte le informazioni previste dalla normativa europea e nazionale, perché il consumatore possa essere sempre consapevole di cosa sta acquistando in negozio o online.

 

Materiali informativi

Brevi guide sono disponibili per aiutare i consumatori a riconoscere i simboli contenuti nelle etichette di alcune categorie di prodotti e per aiutare gli operatori del mercato a sapere quali sono i propri obblighi di legge.

  1. Calzature, che devono essere accompagnate da etichette/simboli con informazioni sui materiali cui è composto il prodotto
  2. Tessili, che devono essere accompagnati da etichette con informazioni sulle fibre di cui è composto il prodotto
  3. Giocattoli, che devono essere accompagnati da informazioni e avvertenze per un uso corretto
  4. Prodotti connessi all’energia, che devono essere accompagnati da informazioni sul consumo di energia.

 

Allegati

Per i consumatori

 

Per maggiori informazioni

Vai al sito prodottisicuri.it

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2019

 

(Fonte: https://www.mise.gov.it/ )

Il Mercato e la Concorrenza

La legge annuale per il mercato e la concorrenza

La legge per il mercato e la concorrenza è una legge annuale con lo scopo di promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori in applicazione dei princìpi dell’Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati.

La prima legge per il mercato e la concorrenza è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 189 del 14 agosto 2017.

 

Perché una legge sulla concorrenza?

Per stimolare la crescita e la dinamica della produttività in Italia, per consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo e per garantire loro nuove e più efficaci forme di tutela, per stimolare l’innovazione, per attrarre maggiori investimenti in Italia.

Cosa prevede la legge

La norma interviene su diverse aree:

Infografica integrale (pdf)

 

(Fonte: https://www.mise.gov.it/)

Centro Europeo Consumatori

Il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale della rete dei Centri Europei dei Consumatori  (ECC-Net), istituita dalla Commissione Europea e  cofinanziata dagli Stati Membri  con il compito di informare i consumatori sui loro diritti ed assisterli in caso di controversia transfrontaliera.

  • Ti informa sui tuoi diritti
  • Ti assiste in caso di controversia transfrontaliera
  • Monitora il Mercato Interno
LEGGI DI PIU'

AREE TEMATICHE

La sezione Aree Tematiche raccoglie tutte le tematiche di interesse dei consumatori di cui si occupa Adiconsum. Permette di consultare i contenuti presenti nelle altre aree del sito attraverso una navigazione per canali tematici.

In Alto