INFO CONSUMATORI
Codice del Consumo
Il Codice del consumo è stato emanato con il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, che comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall’Unione Europea nel corso degli ultimi venticinque anni per la protezione del consumatore.
L’approvazione del Codice va considerata una svolta importante nella tutela dei consumatori italiani, soprattutto per la rilevanza che esso assume in termini di politica del diritto. Infatti finora, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore che recepiva, a volte in modo disomogeneo, le direttive comunitarie.
Su questo scenario è intervenuta l’opera di riorganizzazione della delicata materia che, mediante il Codice, assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori.
Con l’introduzione dell’articolo 140-bis, il Codice si è arricchito dell’ “azione di classe”, cioè della procedura dinanzi al Tribunale finalizzata all’ottenimento del risarcimento del danno in capo a ciascun componente del gruppo di consumatori danneggiati da un medesimo fatto.
Nel 2011 il Codice è stato modificato le norme introdotte con il Decreto legislativo 23 maggio 2011, n.79 (Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2011 – s.o. n.139) in materia di multiproprietà e di turismo organizzato.
Il Decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 (in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori) ha introdotto maggiori informazioni precontrattuali per i consumatori, in particolare, nei contratti a distanza e negoziati al di fuori dai locali commerciali.
Nel 2015 il Codice del consumo è stato ulteriormente aggiornato con il Decreto legislativo 6 agosto 2015, n°130 (in attuazione della direttiva 2013/11/UE sull’ADR per i consumatori) che alla Parte V ha introdotto il Titolo II-bis concernente la nuova disciplina relativa alla risoluzione extra giudiziale delle controversie in materia di consumo (dall’art.141 all’art.141-decies).
(Fonte: https://www.mise.gov.it/ )
Sicurezza Prodotti
Etichettatura obbligatoria
Per una maggior tutela dei consumatori e un mercato trasparente e concorrenziale per le imprese, è obbligatorio per legge corredare alcune tipologie di prodotti – quando immessi sul mercato – da specifiche informazioni, simboli e, qualora previsto, dalla marcatura CE.
L’operatore economico è obbligato a mettere a disposizione tutte le informazioni previste dalla normativa europea e nazionale, perché il consumatore possa essere sempre consapevole di cosa sta acquistando in negozio o online.
Materiali informativi
Brevi guide sono disponibili per aiutare i consumatori a riconoscere i simboli contenuti nelle etichette di alcune categorie di prodotti e per aiutare gli operatori del mercato a sapere quali sono i propri obblighi di legge.
- Calzature, che devono essere accompagnate da etichette/simboli con informazioni sui materiali cui è composto il prodotto
- Tessili, che devono essere accompagnati da etichette con informazioni sulle fibre di cui è composto il prodotto
- Giocattoli, che devono essere accompagnati da informazioni e avvertenze per un uso corretto
- Prodotti connessi all’energia, che devono essere accompagnati da informazioni sul consumo di energia.
Allegati
Per i consumatori
- Folder sull’etichetta di composizione dei prodotti tessili (pdf)
- Folder sull’etichetta di composizione delle calzature (pdf)
- Folder sulle informazioni e avvertenze per un uso corretto del giocattolo (pdf)
- Folder sull’etichettatura energetica (pdf)
Per maggiori informazioni
Vai al sito prodottisicuri.it
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2019
(Fonte: https://www.mise.gov.it/ )
Il Mercato e la Concorrenza
La legge annuale per il mercato e la concorrenza
La legge per il mercato e la concorrenza è una legge annuale con lo scopo di promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori in applicazione dei princìpi dell’Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati.
La prima legge per il mercato e la concorrenza è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 189 del 14 agosto 2017.
- Iter della legge
- Testo della legge (gazzettaufficiale.it)
- Comunicato del ministro Carlo Calenda
Perché una legge sulla concorrenza?
Per stimolare la crescita e la dinamica della produttività in Italia, per consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo e per garantire loro nuove e più efficaci forme di tutela, per stimolare l’innovazione, per attrarre maggiori investimenti in Italia.
Cosa prevede la legge
La norma interviene su diverse aree:
- Assicurazioni
- Fondi pensione
- Comunicazioni
- Poste
- Energia
- Ambiente
- Banche
- Avvocati
- Notai
- Ingegneri
- Odontoiatri
- Farmacie
- Trasporti
- Turismo
Infografica integrale (pdf)
(Fonte: https://www.mise.gov.it/)
Centro Europeo Consumatori
Il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale della rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), istituita dalla Commissione Europea e cofinanziata dagli Stati Membri con il compito di informare i consumatori sui loro diritti ed assisterli in caso di controversia transfrontaliera.
- Ti informa sui tuoi diritti
- Ti assiste in caso di controversia transfrontaliera
- Monitora il Mercato Interno
NEWS PUGLIA
Il progetto Bio-Cucina della Puglia fa tappa in Basilicata
Si è tenuto a Potenza l'incontro promosso dalla se
Saldi estivi, Adiconsum regionale: attenzione a regole e modalità degli acquisti
Di Conza, in Puglia dal 6 luglio al 15 settembre s
Caos Citroën per airbag difettosi: cosa fare
È allarme per la vicenda degli airbag difettosi de
Giornata Nazionale della Salute della Donna: le criticità a Taranto e Brindisi
In occasione della Giornata nazionale della salute