Saldi invernali in Puglia dal 3 gennaio al 28 febbraio: Adiconsum Puglia invita alla cautela negli acquisti

| Posted by | Categories: NEWS CONSUMATORI

La decorrenza dei saldi invernali in Puglia è fissata al 3 gennaio 2026 e si protrarrà fino al 28 febbraio 2026: otto settimane per trovare occasioni su abbigliamento, calzature e accessori, ma “attenzione alle regole e alle modalità commerciali previste dalla legge”. A dirlo è Emilio Di Conza, presidente di Adiconsum Puglia (Associazione per la difesa dei consumatori della CISL), commentando l’avvio degli acquisti legati al consueto periodo degli sconti.

Dalle interviste realizzate in Puglia emerge che la maggiore richiesta riguarderà: calzature, abbigliamento e accessori per il 43%; elettronica e tecnologia per il 22%; casa e arredamento per il 15%; bellezza e benessere per il 10%; cura della persona per il 10%. La spesa media stimata per una famiglia di 3-4 componenti non supera i 320 euro, mentre quella pro capite è di 140 euro.

Secondo il presidente di Adiconsum Puglia, circa il 70% delle famiglie utilizzerà il periodo dei saldi per acquisti rimandati e per l’acquisto di capi più costosi. Il restante 30% non ne usufruirà per motivi economici o per la preoccupazione legata al caro vita e agli elevati costi delle bollette di luce e gas.

Tra i cittadini che approfitteranno degli sconti, il 35% manifesta timori legati al fenomeno dei «falsi saldi» e chiede un maggiore controllo da parte degli organi preposti – osserva Di Conza – mentre il 65% dei giovani tra i 18 e i 35 anni dichiara di fidarsi esclusivamente di negozi di marchi noti e di prodotti già conosciuti per qualità e prezzo.
In crescita anche l’e-commerce, con un incremento di circa il 7% rispetto allo scorso anno, soprattutto tra i giovani, più abili a orientarsi tra i diversi siti online.

“Come di consueto saranno saldi molto apprezzati, ma è bene evitare l’acquisto di prodotti non indispensabili, contraffatti, scadenti o potenzialmente pericolosi per la salute e la sicurezza – sottolinea il presidente di Adiconsum Puglia – e attenersi a poche, indispensabili regole:

  • verificare i prezzi almeno una settimana prima dell’inizio ufficiale dei saldi;
  • prestare attenzione a sconti con percentuali eccessivamente elevate;
  • diffidare degli importi scritti a pennarello senza indicazione del prezzo originale;
  • se il negoziante non consente di provare i capi, acquistare solo se si è certi della scelta. La possibilità di provare i capi è infatti a discrezione del commerciante e il consumatore non ha un diritto specifico in merito;
  • in caso di acquisto di un regalo, è opportuno prendere accordi preventivi con il venditore. Il commerciante ha l’obbligo di sostituire la merce solo se difettosa; il cambio per altri motivi è a sua discrezione”.

Adiconsum ribadisce che, qualora il negoziante si rifiuti di sostituire un capo difettoso o di accettare pagamenti con bancomat o carta di credito, sostenendo che durante il periodo dei saldi non sia obbligato a farlo, è opportuno segnalare il comportamento alla Polizia Municipale e alla sede territoriale Adiconsum più vicina.

BARI, 02 gennaio 2026