Il Reddito alimentare è una misura di sostegno introdotta con la Legge di Bilancio 2023, che sarà presto in vigore. Il Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti firmato il Decreto attuativo n. 169 del 26 maggio scorso.
Consiste nella distribuzione gratuita di pacchi alimentari realizzati con i prodotti alimentari invenduti donati dagli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa. La misura del Reddito alimentare è una misura sperimentale della durata di 3 anni e si pone come obiettivo:
- dare un contributo alla lotta alla grave deprivazione materiale
- contrastare lo spreco alimentare.
I beneficiari del reddito alimentare sono coloro che risultano negli elenchi delle Organizzazioni partner Territoriali della distribuzione del programma FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti) e coloro che versano in gravi condizioni di indigenza segnalati dai servizi sociali territoriali o da organizzazioni del Terzo Settore che operano sul territorio.
La sperimentazione è avviata nei Comuni capoluogo delle città metropolitane a seguito di accordo in Conferenza unificata, su proposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, tenuto conto anche dei tassi di povertà presenti nei territori, di un’equa distribuzione e delle risorse disponibili.
Bari, 9 giugno 2023